sabato 20 maggio 2017

C E L E B R A Z I O N E

* Alcuni dei miei "amici" sono stati edificati da un incontro organizzato dall'Ufficio Liturgico per i ministri straordinari dell'Eucaristia. Sono tornati contenti perchè questo compito unisce proprio alla Celebrazione della Messa...e perciò non si devono più chiamare straordinari.

* Io invece nascosto nel confessionale ( non è venuto nessuno perchè i genitori l'avevano fatto ieri sera e padrini e parenti...chissà !) ho provato ad assistere da estraneo alla celebrazione.
L'interno della chiesa è un mercato: tutti parlano a voce alta, si chiamano e si spostano per cercare il posto giusto, nonostante quelli dei cresimandi e padrine e genitori fossero fissati...solo quando il parroco, a voce alta, invita al silenzio perchè inizia la celebrazione si sente qualche secondo di silenzio...poi tutto riprende con i bambini che piangono e si rincorrono...

* Non dico niente del momento dell'uscita ma mi avevano infastidito anche le numerose preghiere dei fedeli, fatte dai ragazzini, leggendo quello che in gran parte non capivano...

* Mi fermo. Ma la responsabilità è degli adulti che in gran parte non sanno quello che fanno e dicono.
Come mai? E...un po' di noi preti!

Nessun commento:

Posta un commento