giovedì 29 agosto 2019

BEATI I MISERICORDIOSI... BEATI I PURI DI CUORE

* La misericodia ha due aspetti: dare, aiutare, servire gli altri e anche perdonare, comprendere. Tutto quanto vorrete che gli altri facciano a voi, anche voi fate  loro (Mt 7,2) E' una legge che si deve applicare in ogni caso, soprattutto in situazioni difficili...

* Per questo motivo nel vangelo di Luca troviamo: "siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso, non giudicate, non condannate, perdonate e sarete perdonati, date e visarò dato"
Occore anche pensare che tutti noi siamo un esercito di perdonati quindi...non dovevi anche tu aver pietà del  tuo compagno?  Guadare e agire con  misericordia, questo è santità!

* Beati i puri di cuore: si riferisce a chi ha un cuore semplice, puro: che non lasci entrare nella propria vita alcuna cosa che minacci, indebolisca o ponga in pericolo l'amore. L'amore vede l'apparenza, ma Dio vede il cuore: è questo sguardo che desidero...e per questo agisco per gli altri.

* Quando il cuore ama Dio e il prossimo, se questa è la sua vera intenzione e non parole vuote, allora quel cuore è puro e può vedere Dio. Mantenere il cuore pulito che non sporca l'amore è la Santità.

Nessun commento:

Posta un commento