venerdì 23 agosto 2019

MA COSA E' LA SANTITA' ?

* Lungo la storia della Chiesa è risultato molto chiaro che ciò che misura la perfezione delle persone è il loro grado di carità, non la quantità di dati e di conoscenze che possono accumulare. La fede non è una enciclopedia dedicata alla mente, ma la capacità di toccare la carne sofferente di Cristo negli altri. Non è un Dio senza Cristo, un Cristo senza Chiesa, una Chiesa senza popolo...  

* Col passare del tempo, nella storia della Chiesa molti, anche oggi iniziarono a sottolineare che non è la conoscenza a renderci migliori o santi, ma la vita che conduciamo. Di conseguenza: non è l'intelligenza a occupare il posto del mistero e della grazia, ma la volontà. Così si dimentica che tutto dipende non dalla volontà o dagli sforzi umani, ma da Dio che ha misericordia (Rm 9,16) e che Egli cu ha amati per primo (1 Gc 4,19)

* In sintesi: = La santità non sapere il Credo e i misteri della fede come proprosti dal catechismo...
                    = La santità non è fare tante case di accoglienza o tanti pellegrinaggi...
Ma ciò che conta veramente è " la fede che si rende operosa per mezzo della carità : chi ama l'altro/a ha adempiuto alla legge (Rm 13,8.10)...Perchè in ogni fratello/sorella, specialmente nei più piccoli, fragili, indifesi o bisognosi è presente l'immagine stessa di Dio. Con questi scarti di umanità vulnerabile alla fine del tempo, il Signore plasmerà la sua ultima opera d'arte.

§ Ho pensato di sintizzare così il II° capitolo di "Gaudete et esultate", esortazione alla santità.§
             

Nessun commento:

Posta un commento