* Di fronte al preoccupante moltiplicarsi, negli ultimi tempi, di atti, parole, scritte antisemite, come Chiesa cattolica che è in Italia, sentiamo il bisogno di trasmettere ai cristiani e a tutta la popolazione l'assoluta necessità di prendere le distanze da un clima di odio e di rancore, che si manifesta in molti modi, a voce e sui mezzi di comunicazione...sono atteggiamenti contro Dio e l'umano: è peccato!
* Il fatto che una donna come Liliana Segre abbia bisogno della scorta per i continui attacchi e minacce è una vera vergogna! Occorre rinnovare l'impegno per contrastare questo clima, perchè l'odio e il rancore sembrano avere a volte il sopravvento. Ogni anno, prima dell'inizio della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani c'è un giornata per lo sviluppo del dialogo tra cattolici e ebrei.
* Invitiamo le nostre comunità a valorizzare questo giorno promovendo momenti di conoscenza dell'ebaismo, della sua storia e del suo presente, e del legame tra cristiani e ebrei perchè l'ignoranza è sempre foriera di pregiudizi e incomprensioni. (Commissione Episcopale per l'ecumenismo )
§ Ho scritto queste righe del documento citato, consapevole che la maggior parte dei cristiani che vengono a Messa diranno che non sanno cosa fare, tutti gli altri battezzati adulti non se ne interessano, e soprattutto il peccato è una invenzione della Chiesa. E' molto grave tutto questo! evs)
Nessun commento:
Posta un commento