lunedì 11 novembre 2019

POLITICA: I LAICI SIANO UNA NUOVA PRESENZA

* I laici cristiani devono curare le casa comune: la città, la regione, l'intera nazione. La Chiesa dialoga con tutti, non alza steccati o muri, Certo non può tacere quando le grida di turno o i provvedimenti adottati contratano con il Vangelo o l'antropologia cristiana che è nell'interesse di tutti: occorre essere uomini e donne  di comunione e riconciliazione,intercettare le varie sensibilità e vari bisogni e fare sintersi intorno all'umanesimo cristiano. 

* Dobbiano ricordare le intuizioni del sindaco santo Giorgio La Pira con i suoi incontri e i "Colloqui mediterranei" tra gli anni '50 e '60. Le nazioni intorno al grande mare hanno  un enorme bisogno di pace.. Pace "per tutti" : i migranti non devono trovare la morte nel Mediterraneo ...Il mare divide il mondo e quando il Mediterraneo  è usato per dividere sono i poveri, a qualsiasi riva appartengano a soffrie di più...

* Vi chiedo di essere costruttori dell'Italia, di mettervi al lavoro per un'Italia migliore. Per favore, non guardate dal balcone  la vita  ma impegnatevi, immergetevi nell'ampio dialogo sociale e politico. Le mani della vostra fede si alzino verso il cielo, ma lo facciano mentre edificano una città  costruita su rapporti in cui l'amore di Dio è il fondamento. E così sare in liberi di accettare le sfide dell'oggi, e vivere i cambamenti e le trasformazioni. (Il Papa a Firenze nel 2015)

§ Io scrivo dopo aver pensato (leggendo,scegliendi, modifiando) e spero...§                                                  

Nessun commento:

Posta un commento