venerdì 29 novembre 2019

C.d. F. IL PRIMO PERIODO DELLA SUA VITA

* Nato nel Settembre 1858 la sua famiglia ricca e nobile frequentava la famiglia reale. Il padre ispettore delle foreste, lontano dala famiglia, morrà presto, ricorda invece con emozione tenerezza sua madre scrive: io che dalla mia infanzia ero stato circondato da tutte le grazie, figlio di una santa madre, ho appreso da lei a conoscert, ad amarti pregarti non appena ho potuto comprendere ...

* Dopo la morte della mamma e il trasferimento con nonni a Nancy perde la fede...a 15 anni la fede era del tutto scomparsa in me: le molte letture, senza nessuna indicazione filosofica, mi lasciarono nel dubbio totale e lontano dalle fede...e la morte del nonno che stimava molto e l'inserimento nella scuola militare crebbero la sua dissipazione e il dolore dei suoi parenti...

* Dopo la  conversione rileggerà questa fase della sua vita: aveva molti soldi dai suoi, organizzava "feste" guardando annoiato gli altri che ballavano e ridevano, si sentiva vuoto e triste e muto e depresso;rimaneva nel suo appartamento...e le chiamiamo feste, pensava! Ma da questa esperienza "dolorosa" natura la convinzione che Dio ci ama in maniera incondizionata e ci attende...

§ Domenica 1 Dicembre è la giornata liturgica del Beato Charles de Foucauld: continuerò a scrivere una sintesi, perchè conoscere è amare. spero anche per te. §

Nessun commento:

Posta un commento