domenica 2 agosto 2020

LA VIA DELLA TENEREZZA PER OGNI ANZIANO...

* Il Papa che rivolge dalla finestra un applauso agli anziani va arricchire la casistica dei gesti che, nella grammatica di Francesco, sono punti esclamativi capaci di dare forza al discorso, renderlo vivo e pronto per una immersione nella realtà di tutti i giorni. L'invito rivolto ai giovani a condiderare ogni"anziano nonno", parla di un pontificato che non perde mai l'uomo/donna, il loro cammino...

* Il corona virus nella sua impietosa falcidia degli anziani...ha fatto toccare con mano e a cuore affranto, come la cultura dello scarto, gli anziani messi da parte, sradicati dalla case, allontanati dagli affetti,e assunti secondo reddito nelle strutture sanitarie, sia stata una ecatombe negli Stati più avanzati del mondo occidentale dove l'80% dei decessi sono nella popolazione con più di 65 anni..

* Affermare che il posto degli anziani è la casa è unn modo per difendere la famiglia e porla al centro della vecchiaia...Francesco ha richiamato come aiutare a vivere questa particolare stagione della vita. Conoscere gli anziani del proprio quartiere/parrocchia e far sentire loro la vicinanza col catalogo:
" Fare telefonate - video chiamate -inviare messaggi - ascoltarli e dove è possibile andare a trovarli - inviare loro un abbraccio"  E' la via della tenerezza che porta serenità agli anziani.
                                                                                       ( Angelo Scelso  da "Avvenire" )

Nessun commento:

Posta un commento