giovedì 27 agosto 2020

MONICA, MAMMA DI SANT' AGOSTINO

* Nata a Tagaste, in Africa nel 331 fu educata da una famiglia profondamente cristiana. Ancora giovane, sposa fedele nonostante le scappatelle del marito che riuscì a convertire alle fede e al Battesimo. Rimasta vedova si consacrò al ricupero  alla fede del figlio Agostino che a Roma e Milano studiò e insegnò. aiutata anche da sant'Ambrogio quando "il figlio di tante lacrime" si convertì pensò di ritornare con lui in Africa, ma a Ostia, nel 347, dolcemente morì tra le lacrime di Agostino...

* Agostino ne "Le Confessioni" scrive: " ...col mio cuore avevo raggiunto il fondo del mare " ...ma mi aveva raggiunto mia madre che, forte della sua pietà, mi seguì sicura in Te...Non speravo di scoprie la verità...la informai che non ero più manicheo...non sobbalzò di gioia...era tranquilla, mi considerva come un morto da risucitare con le sue lacrime...

* Pienamente sicura, perchè non ero più sulla strada della menzogna, mi rispose con assoluta pacatezza e il cuore pieno di fiducia:" Credo in Cristo  che prima di migrare da questo mondo, ti avrò veduto cattolico convinto..." Questa risposta la diede a me, ma a Te fonte di misericordia, diede più intense preghiere e lacrime perchè il tuo aiuto e illuminassi le mie tenebre...

§ Essere come chi cerca la verità, per viverla, essere padri, madri, amici che ti accompagnano per aiutarti a viverla nella Chiesa...§

Nessun commento:

Posta un commento