martedì 25 agosto 2020

QUANDO DICI "DIO" o dici "GESU' " COSA DICI ?

* Gesù un giorno chiese ai suoi apostoli: " Ma voi chi dite che io sia?..." (Mt 16,13-20) Questa domanda di Gesù, quel giorno, ai suoi, Domenica Papa Francsco la posta a chi era in piazza e a tutti e aggiungeva: " ...Mi sembra di percepirev qualche istante di silenzio perchè ciascuno deve mettersi in gioco..." Anch'io spesso faccio questa domanda...seguita da un po' di esitazione...Quel giorno deciso intervenne Simone che con slancio dice: " Tu sei il Cristo il Figlio del Dio vivente "...

* Questa risposta così piena e luminosa è frutto di una grazia:" ..te lo ha rivelato il Padre mio che è nei cieli " dice Gesù...Continua Papa Francesco:"...dire che Gesù è il Figlio di Dio è una grazia che dobbiamo chiedere: " Dammi Padre, la grazia di confessare Gesù..." E Gesù dice a Pietro:"...Tu sei Pietro e su te edificherò la mia Chiesa..." Quale è la nostra risposta, invece?

* Si tratta di capire chi è per noi, per me e per te, Cristo: se Lui è il centro della nostra vita, se Lui è il fine di ogni nostro impegno nella Chiesa, del nostro impegno nella società...Chi è Gesù per me? dobbiamo chiederci ogni giorno...Si tratta di guardare gli altri, in famiglia, dovunque, con gli occhi stessi di Gesù e vedere Gesù negli occhi del povero...(Siamo lontani dall'aver questo sguardo, spesso).

* Questa è la strada vera della carità cristiana con Gesù al centro, sempre! La Madonna, beata perchè ha creduto, ci renda consapevoli che la fiducia in Gesù dà senso pieno alla nostra esitenza.

Nessun commento:

Posta un commento