martedì 19 giugno 2012

CINQUE FAMIGLIE:DOLORE E FATICA E...


Oggi ho incontrato o mi hanno cercato, alcune situazioni famigliari.
* Sposati da almeno quaranta anni, più figli, tutti sposati, entrambi con problemi di
   salute, fanno fatica a comprendersi eppure sono bravi credenti: la Croce come totale
   abbandono e grido per...ricominciare sempre!
* Sposati civilmente, due figli, li ho anche incontrati a casa loro una volta, lei non ha
   fede e forse è in ricerca...lui ha dovuto andarsene, dice, vivono difficoltà economiche
   per la precarietà del lavoro e per le spese della separazione...per adesso; una volta lui 
   e una volta lei con i figli, non si parlano: quando dicevano "amore" cosa dicevano?
* Matrimonio bellissimo, in chiesa, il solito abito bianco... mi chiama lui e mi dice che
   all'anniversario del Matrimonio ( due? tre anni?) non si è fatta nemmeno sentire...
   "Prometto di esserti fedele sempre nella gioia e nel dolore..." ma cosa diceva?
* Adesso pensionati: lui libertino e lei gli ha detto di andarse è andato...dopo dieci anni
   si non rimessi insieme con l'approvazione dei figli. Lui ha spesso le telefonate
   (solo?) delle sue amiche: lei gli fa giurare sulla Bibbia di smetterla e mi dice: "Cosa
   posso fare?" Solo offrire tutto al Signore, piangendo...
* Lei, Chiara e lui, Enrico si amano come vuole il Signore: aspettano un figlio e lo
   perdono, ne aspettano un secondo e lo perdono (entrambi per gravi malformazioni )
   aspettano un terzo..al quinto mese lei ha un cancro rifiuta le cure, nasce il figlio e lei
   muore dopo dieci mesi...lei dice: " Se avessi abortito non avrei avuto la gioia, la festa,
   del giorno del parto...e... il Signore mette la verità in ognuno di noi..non si può
   fraintendere..."
Mi metto in ginocchio e sto in silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento