martedì 5 febbraio 2013

DOMANDE


  • Quali parole, fatti, del Vangelo senti che ti interrogano personalmente, per  la tua vita? Leggevo di alcuni che si sono posti questa domanda. Alle origini del mio cammino "sacerdotale" quest:e: - la verità vi farà liberi - io sono la verità - se il chicco di frumento non muore, non può dare frutto. Man mano nella vita anche questa: voi che credete in me siate una cosa sola affinché il mondo creda .Adesso mi sento spesso dentro la domanda: tu mi ami ? Domenica  all'Angelus è stato ricordato che Gesù non è venuto a cercare consensi...E tu: quali parole ti accompagnano?
  • Sono cento anni che è nato Giuseppe Dossetti: è stato uno degli uomini  politici che hanno affascinato la mia giovinezza...e quindi fino ad oggi la mia vecchiaia. E' stato tra i "costituenti" più impegnati a dare un contenuto cristiano e perciò umano ai primi articoli della nostra "Carta"... poi ha  abbandonato la politica e si è fatto monaco...Con " i professorini" , già altre volte ricordati, diceva che lo Stato deve fare proprie " le attese della povera gente" . E' un criterio per giudicare i nostri politici, per non lasciarci comperare dalle loro promesse, ma chiederci: ma da dove parti per "parlare", a chi pensi quando "parli" , dove sta la povera gente ?
  • Mi chiedo anche: qui da noi, in Italia, dove è e chi è la povera gente? Tu cosa risponderesti?

Nessun commento:

Posta un commento