giovedì 14 febbraio 2013

VIVERE SENZA UN FINE ?

Mi ha stupito ancora una volta l'incontro con una ragazza che legge moltissimo, vede molti film con la chiavetta o nelle sale cinematografiche, dà giudizi sui vari autori che ha letto o vorrebbe leggere...ma alla domanda: " ...e la tua vita ? " mi risponde: " ...adesso sono ferma ancora, non mi chiedo niente, rispetto chi vive diversamente...o pensa in altro modo...ma...io vivo per vivere..."
     Seriamente non riesco a capire  come si faccia, e, ripensando a me, mi sono ritrovato in quello che ha detto ieri il Papa nell'ultima Udienza, si dice, nell'aula Paolo VI e nel messaggio per la Quaresima:

  • ...il deserto è il luogo del silenzio e della povertà dove l'uomo/donna è spinto ad andare all'essenziale di fronte alla domanda fondamentale dell'esistenza: che cosa conta davvero nella mia vita?
  • ...all'inizio dell'essere cristiano/a non c'è una decisione etica o una grande idea, bensì l'incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un orizzonte, una direzione decisiva...questo è un processo che rimane continuamente...un cammino...mai concluso...
Domenica comincia la Quaresima: prego perché questo tempo di "conversione" ci aiuti a smettere di pensare che siamo noi gli unici costruttori della nostra esistenza e che...seguendo Gesù e perdendo la nostra vita in Lui, possiamo guadagnarla.

N.B Sospendo questo Blog e lo riprenderò Lunedì 18 p.v... "se il Signore vorrà"!





Nessun commento:

Posta un commento