domenica 24 febbraio 2013

UN INCONTRO, NELLA QUOTIDIANITA'


  • Lui era stanco e accalorato, si siede a un pozzo; lei arriva con la sua brocca ad attingere acqua...come quando incontriamo qualcuno al supermercato...o al caffè...Gesù lo incontro nel mio quotidiano.
  • Due persone: si parlano: " dammi da bere...come mai tu che non sei samaritano...guarda  che io ho un altra acqua...ma se non hai il secchio come fai ?...allora dammi di quest'acqua..." Tra di noi , oggi, non si parla quasi più...non ci sono domande per capire...sappiamo già tutto...o lasciamo perdere.
  • Parlando approfondiscono anche la loro conoscenza: " Vai a chiamare tuo marito...hai detto bene non ho marito...dove adorare Dio?...so che deve venire il Messia..."
  • Lo stupore dell'incontro: " Sono io che ti parlo !"
  • E questa donna è trasformata...era sempre insoddisfatta (cinque mariti ) , aveva domande sulla religione, sapeva del Messia...adesso dimentica anche la sua anfora e suscita domande, interesse, fa una proposta: " Venite a vedere...che sia lui colui che deve venire?..."
Oggi sono stato affascinato così da questo episodio del Vangelo. ( leggi Gv 4 ) Buona settimana!

1 commento:

  1. E' vero!
    Oggi sono rari gli incontri non basati su frasi di circostanza. Invece, un vero incontro come quello raccontato nel vangelo, ci cambia la vita.

    RispondiElimina