sabato 23 febbraio 2013

NON DIMENTICARE...

Spesso sento dire che noi cattolici siamo arretrati...che adesso siamo nel duemila...che occorre cambiare e rinnovarsi...Oggi nel "Libro" leggevo che, ai tempi di Mosè, si insegnava:

  •      "...Ascolta: non ledere il diritto dello straniero...quando facendo la mietitura nel tuo campo vi avrai dimenticato qualche mannello, non tornerai  indietro a prenderlo: sarà per il forestiero...quando bacchetterai i tuoi ulivi...vendemmierai la tua vigna...non tornare indietro a racimolare...saranno per lo straniero..." Non dimenticare che anche tu eri straniero...
  • " Il Libro" dice anche : "...per l'orfano e la vedova...", ma voglio evidenziare lo "straniero" = extra - comunitario. Abbiamo molto da educare la nostra mentalità per non dimenticare che anche noi non eravamo nessuno, extra ...tutto prima di...essere concepiti. E non è una banalità!
Quando vedo gli stranieri / extra comunitari nelle strade, o agli angolli delle strade o proporci di " comperare" un fiore o di lavarci i vetri della macchina, li guardo sempre negli occhi. 
Sono quasi sempre occhi tristi che voglio ascoltare e non dimenticare !


Nessun commento:

Posta un commento