martedì 29 settembre 2015

LE FERITE DEL NOSTRO TEMPO

* Francesco ha parlato a tutti e, si può dire, di tutto, invitandoci a "Curare le ferite del nostro tempo" con la nostra vita e la nostra gioia. Forse qualche cosa hai letto o sentito. Ecco alcuni punti:

+ Abbracciando e parlando ai carcerati: "...i sistemi penitenziari devono cercare di curare le piaghe e guarire le ferite non solo di alcuni...la loro stanchezza, il loro dolore, le loro ferite, sono anche la stanchezza, il dolore, le ferite di una società...la nostra..."

+ " Sbaglieremmo a pensare che la cultura del mondo attuale è solo disaffezione per il Matrimonio e la famiglia in termini di semplice egoismo...Ci sono famiglie impegnate nella Chiesa e nella società...Dobbiamo anche investire le nostre energie nell'invitare i giovani ad essere audaci nella scelta...della Famiglia.

+ Di fronte a questa ondata emigratoria l'Europa è in difficoltà...non è facile trovare una soluzione, ma il dialogo tra i paesi, devono trovarla...Però i "muri" non sono mai una soluzione, invece i ponti sì!. Con i muri il problema rimane e con più odio...

+ La Cina è una grande nazione che porta al mondo una grande cultura...per me avere un paese amico come la Cina...che ha tanta possibilità di fare bene, sarebbe una gioia.

Spunti, come sguardo sul mondo e su come posso cambiare mentalità io, tu...

Nessun commento:

Posta un commento