venerdì 4 settembre 2015

TANTO PER PENSARE...

* Questi pensieri sono di G. Guareschi che ha scritto moltissimo, è stato in "campo concentramento" tedesco e in prigione in Italia per reati politici ( aveva criticato il Governo sul suo giornale ) è conosciuto soprattutto per  " don Camillo e Peppone " .

La terra non tradisce e restituisce sempre quello che gli dai (" Laudato sì " di Francesco)
* La gente continua scrivermi, vorrebbe avere mie notizie e sapere come è il mio morale di carcerato. Non ho ancora un morale di carcerato.
Per ora usufruisco del mio vecchio morale di uomo libero.
* Nella mia cella è sempre primavera! Il guaio è che è primavera anche fuori.
* L'Italia aveva cominciato la battaglia per la rinascita, che consisteva nel ricostruire le case distrutte e distruggere ciò che era rimasto di patrimonio spirituale.
* Siamo seri noi italiani. Siamo tanto seri che facciamo perfino ridere.
* Nella folla l'individuo dà il peggio di sé.
* Una persona ha ancora fiducia nell'umanità perché ha ancora fiducia in un uomo.

* Bel giorno davvero! ( sono le sue ultime parole affacciandosi alla finestra, a Cervia, il mattino del 22 Luglio 1698 pochi istanti prima di morire )

Nessun commento:

Posta un commento