venerdì 25 settembre 2015

SPALANCATI AL MONDO

* Francesco Papa al Congresso americano le ha dette tutte le cose che doveva dire ( ha saltato per svista dal testo un pezzo sulla Finanza) Reazioni varie: molti applausi (non sempre di tutti ) e adesso?
Spero siano "semi" che a poco a poco qui o là riescano a crescere e a eliminare l'ingiustizia più evidente che è la condanna a morte dei "colpevoli" (risparmiando, nei processi, gli innocenti.)

* Mi ha fatto piacere che tra i personaggi americani ricordati ci sia con Lincoln, Luther King, Dorothy Day anche Thomas Merton " un amico " della mia giovinezza. Si convertì al cattolicesimo, divenne monaco e punto di riferimento del movimento pacifista  anni '60.
Il suo libro più famoso in tutto il mondo: " La montagna dalle sette balze". Leggilo!

* Sono rimasto contento anche il sapere che già 100 parrocchie della Diocesi di Milano si sono rese disponibili ed hanno cominciato a ospitare gli immigrati. Le parrocchie sono... più di mille ma già si è vista tanta attenta generosità. Se non negli ambienti parrocchiali non sempre disponibili penso che tutti i parroci dovrebbero proporlo ai loro "fedeli". Magari qualche locale si trova.

Tre punti ( un po' esagerato dire spalancati sul mondo forse ...) ma nella speranza.

Nessun commento:

Posta un commento