giovedì 3 settembre 2015

SOLO LA PREGHIERA SALVERA' IL MONDO

* Avevo ricordato questa affermazione che nasce dalla esperienza cristiana di tanti secoli, di fronte al dramma che l'umanità sta vivendo, con questa terza guerra mondiale, come dice Francesco, e ho ricevuto queste considerazioni:

"...se penso a quello che continua a succedere da mesi nel nostro Mediterraneo, in Medio Oriente, in Africa...mi convinco sempre più che gli uomini non sono buoni a niente se non a creare danni e morte. Certo ci sono le eccezioni di tanti volontari cristiani e no, missionari...ma è un mondo che fa schifo, i politici non sono capaci di venirne a una...o lo sanno ma  "il prezzo" è troppo alto...

La preghiera è l'unica medicina ma ...servirà?

Tutti questi morti annegati...gli abitanti dei villaggi trucidati dai boko haram, la Siria distrutta, la Cisgiordania e la striscia di Gaza le più grandi prigioni a cielo aperto del mondo? I cristiani pakistani sfruttati costretti a lavorare nelle fognature e i bambini nelle fabbriche di mattoni...

E io cosa sto facendo? Pensavo alla foto di quel piccolo bambino siriano annegato che sta facendo il giro del web...io cosa ho fatto per meritare tutto quello che ho mentre c'è gente che vive una vita di dolore e poi muore così!

Tutte queste domande si ripercuotono dentro di me, come un flagello...Mi chiudo nel silenzio e guardo il Crocefisso, le sue piaghe, la sua solitudine, il suo abbandono...e con Lui grido : " Dio mio, Dio mio perché ? " e ripeto nella speranza: " Venga il Tuo Regno !"

Nessun commento:

Posta un commento