giovedì 29 ottobre 2015

CHE FARE CON TUTTE LE RELIGIONI ?

* Ieri in pz. san Pietro e rappresentanti di tante Religioni hanno ricordato il Documento del Concilio Vaticano II "Nostra aetate" sulle religioni. Ricordo alcuni punti.
Mi pare che oggi ce ne sia bisogno:

+ la crescente interdipendenza tra i popoli mette in comune: la ricerca umana del senso della vita, della sofferenza, della morte..la comune origine e destino dell'umanità.

+ l'unicità della "famiglia" umana pur tra tante culture e etnie diverse esigono uno sguardo benevolo e attento sulle religioni non rigettando niente di quanto in esse vi è di bello e di vero...si deve guardare con stima i credenti di tutte le religioni apprezzando il loro impegno spirituale e morale

+ pur aperti al dialogo con tutti, il cattolico è fedele alle verità in cui crede, a cominciare dal fatto che a tutti è offerta la via per realizzare la vita che è proposta da Gesù e che lo Spirito Santo è all'opera fonte di pace e di amore.

Sono alcuni tra le considerazioni di questo documento che mi fa bene ricordare per ricordare (?) anche a te e che il Papa ha sintetizzato così ieri: " ...dal dialogo semi di bene...con le altre religioni conoscenza, rispetto, stima reciproca..."

Nessun commento:

Posta un commento