* Era la barba fluente di Enrico Galbiati, anche Monsignore e prefetto dell'Ambrosiana per qualche anno, ma che soprattutto è stato il mio professore di Sacra Scrittura e di ebraico negli anni della mia teologia. Ora, già da 11 anni, parlerà in ebraico o aramaico con Gesù e con tutti i profeti della Bibbia!
* Ho trovato un libro appena edito con la sua foto e alcune raccolte di prediche e conferenze. Non potevo non prenderlo dopo gli interessanti e mai dimenticati suoi scritti in "Pagine difficile della Bibbia" e " La fede nei personaggi della Bibbia" editi dalla Jaca Book e sempre attuali. Prendili!
* Ricordo in particolare: - il viaggio in Terra Santa fatto con lui e altri sacerdoti: con la sua voce cavernosa e lenta dava vita anche alle pietre
- nei prima anni nella "Stalla Cattedrale" ho spiegato anche alcune delle sue pagine dei libri citati . Chi si ricorderà?
* Dicono che era particolarmente felice nel parlare ai bambini e...nemmeno tenero coi suoi acuti giudizi: di un suo alunno mandato dai superiori a studiare la Bibbia disse: "Perché è un biblista? non farà certo parlare di sé il mondo...!"
Battute a parte, magari non sempre indovinate, lo ricordo sorridendo con gratitudine.
Nessun commento:
Posta un commento