mercoledì 28 ottobre 2015

RAGAZZI DI VITA

* E' il titolo  di un libro di Pier Paolo Pasolini oggi sono 40 anni dalla morte violenta subita, ma,  "deformatio mentis" , mi sono venuti in mente altri due "Ragazzi di vita"

- Uno si chiama Simone è tra  i primi amici scelti da Gesù e di lui sappiano solo che è soprannominato il Cananeo, dove abitava, o anche lo Zelota: mi piace che tra gli apostoli ci fosse anche uno "di sinistra", cioè contro il "potere ingiusto e prepotente", ragazzo di vita?

- L'altro si chiama Giuda non l'Iscariota ma è fratello di Giacomo, che da piccoli saranno stati, come tutti almeno a volte,  ribelli. ! Forse non tutti ricordano che, di questo Giuda, c'è una lettera nel Nuovo Testamento, molto breve ma con esortazioni a combattere per la fede contro tanti dissoluti ...che provocano divisioni, vivono di istinti, secondo le loro empie passioni e non secondo lo Spirito.
Combattente questo "ragazzo della vita nuova portata da Gesù"...ma... siate misericordiosi.

Sono morti martiri Simone, forse in Egitto o addirittura in Inghilterra, Giuda in Mesopotamia o in Libia ed è sepolto in Persia. Veri "ragazzi di una vita nuova" , quella di Gesù che è la vita.

Nessun commento:

Posta un commento