giovedì 20 dicembre 2018

CHE SARA' MAI QUESTO BAMBINO ?

* E' la domanda che si pongono le persone presenti alla nascita di Giovanni che diventerà poi il Battezatore. Ho ricevuto un libretto: ricordava che il nostro Vescovo Mario, invitava a una sosta contemplativa e suggeriva l'idea di contattare uomini e donne al servizio di Dio e della Chiesa nella vita monastica per chiedere loro il senso e il valore di restare in attesa del Regno in questa società.

* Ho pensato che le risposte che hanno dato possono essere prese come risposta alla domanda: cioè questo bambino che nascerà,  annuncerà Gesù che sarà il motivo di tutti questi conventi e clausure...forse è una risposta un po' forzata, ma forse non ci pensiamo mai considerando i religiosi fuori dal mondo. Chi mi conosce sà che io dalle origini, 50 anni or sono, frequento il Monastero di Valserena in Toscana, e tanti sono venuti con me negli anni.

* Dice la Lumen Gentium (Luce delle Genti): " Poichè infatti il popolo di Dio non ha qui una città permanente...lo stato religioso manifesta a tutti i credenti i beni celesti già presenti in questo mondo... e testimonia l'esistenza di una vita nuova ed eterna. I religiosi sono dunque come segno profetico del Regno che viene...Magari qualche volta scriverò qui qualcuna delle loro risposte.

Nessun commento:

Posta un commento