giovedì 13 dicembre 2018

COME MAI L'ALBERO DI FICHI...?

* E' un episodio del Vangelo di Matteo (21,20) dopo che Gesù ha maledetto il fico senza frutti e discepoli domandano: "Come mai è seccato in un istante?" La risposta di Gesù:" ...se avrete fede e non dubitere...tutto quello che chiedere con fede nella preghiera lo otterrete."

* Ma cosa vuol dire avere fede? Mi piacerebbe che qualcuno proponesse un incontro su questa domanda. La fede è la capacità di qualsiasi miracolo e nasce da una certezza della mia ragione che non ha dubbi che nulla è impossibile a chi chiede con certezza perchè sono totalmente abbandonato a quello che il Mistero/Dio vorrà anche attraverso la Madonna o i santi.

* La mia ragione, il mio intelletto vuole quello che Dio vuole.
" Ti chiedo, Signore, di aiutarmi ad accoglierTi con la mia ragione che sa che Tu sei capace di rispondere alle mie richieste che voglio corrispondano a quello che Tu vuoi."

§§ mi è venuto in mente un detto anche di san Tommaso: "Fides est adaequatio rei et intellectus" §§


Nessun commento:

Posta un commento