giovedì 27 dicembre 2018

L'AMICO DI GESU'

* Tutti erano e siamo amici di Gesù, ma c'è una frase del Vangelo di Giovanni che indica in Giovanni quel discepolo che Gesù amava (Gv 13,22)  Probabilmente chi ha composto questo Vangelo lo aveva sentito dire o percepito nel ricercare come mai c'era Giovanni. Matteo lo ricorda come figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo che pescavano su lago di Galilea e Gesù che passava, li chiamò.

* La risposta di Giovanni e di suo fratello fu immediata: " ...subito lasciate le reti e il padre lo seguirono." Mi fa pensare a una intuizione che rese Gesù contento di questa risposta e ne venne una simpatia. Fu una simpatia corrisposta se Giovanni nell'ultima Cena è vicino a Gesù e saputo del prossimo tradimento chinando il capo su Gesù gli disse sottovoce:"Signore chi è?" 

* Sarà ancora nel Getzemani che Gesù prende con sè Giovanni e altri due per isolarsi a pregare, e vedrà sotto al croce con sua madre il discepolo che egli amava e disse alla Madre:"Donna ecco tuo figlio1" e poi disse al discepolo:"Ecco tua Madre1" E da quell'ora il discepolo l'accolse con sè.

* E dopo la resurrezione Pietro con l'altro discepolo, quello che Gesù amava, all'annuncio delle donne corsero al sepolcro...Giovanni arrivò per primo al sepolcro. Si chinò e vide i teli posati là ma non entrò. Giunse anche Pietro entrarono entrambi e Giovanni vide e credette...

*E quando Gesù apparve ancora dopo aver detto di quale morte, Pietro avrebbe glorificato Dio, Pietro gli chiese: " E lui, Giovanni ? " La risposta di Gesù: " se voglio che lui rimanga fin che io vengo a te che importa?"  Si diffuse la voce che quel discepolo non sarebbe morto...

Nessun commento:

Posta un commento