venerdì 4 ottobre 2019

MISSIONE: LA PACE DI CRISTO NEL REGNO DI CRISTO


§ Cercherò in questo mese dedicato alla "Missione" di riprendere il tema in varie forme §

* Il Papa Pio XI ( 1922- 1939 ) scrisse:" Sulla Pace di Cristo da cercarsi nel Regno di Cristo" In quel periodo si era da poco conclusa la guerra con vari gruppi reazionari comunisti e socialisti e fascisti che stavano trasformando l'agone politico in una rissa di violenti. Il Papa volle essere propulsore di una di una effettiva pacificazione e prese come motto: " La pace di Cristo  da cercarsi nel Regno di Cristo." E' certamente una tensione missionaria.

* Un primo gesto significativo di questo Papa, che veniva da Milano, fa la prima Benedizione a "tutto il mondo" dalla piazza san Pietro e non all'interno del Vaticano. Gesto missionario, pacificatore con l'Italia, che condusse ai Patti Lateranensi; poi i tentativi per sedare i tumulti politici sorti con la Marcia su Roma in particolare con il Partito Nazionale fascista contro i comunisti e socialisti.

* Come cerca di organizzare la Missione davanti a queste violenze fatte tutte da battezzati o quasi. Occorre che la Chiesa agisca con il suo Magistero che richiami tutti alla giustizia e alla carità. Il Papa chiama a raccolta attorno ai Vescovi, il clero, il laicato per mettere tutti in guardia contro gli errori che si insinuano nella pace sociale con il movmento del modernismo sociale e le correnti politiche fasciste che si dicevano cattoliche...
Invito ai fratelli separati a a tutte le rappresetaze diplomatiche antivedendo l'ora di Dio della riconciliazione, come coronamento del complesso sforzo di pacificazione del mondo. 
E' Missione! 

Nessun commento:

Posta un commento