giovedì 10 ottobre 2019

Per il MESE MISSIONARIO: DANIELE COMBONI

* Nato a Limone del Gardan nel 1831...venne accolto in un Collegio per studenti poveri e a 18 anni si offrì al Signore per l'evangelizzazione dell'Africa Centrale e, conclusi gli studi in Seminario con il motto: "O Nigrizia o morte " partì per il Sudan...ma colpito dalla malaria fu costretto a ritornare, e continuò la sua opera di animazione missionaria... e concepì un piano per la missione  in Africa.

* Diede inizio all'Istituto per i Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle suore della Nigrizia e durante il Concilio Vaticano I (1870) presentò una petizione per chiedere a tutto l'Episcopato di coinvolgersi per la Missione in Africa, Nominato Vicario Apostolico per l'Africa Centrale ebbe scontri con i "capi" locali e si dedicò senza riseerve all promozione dignità degli africani.
Morì a Khartoun in Sudan per colera nel 1881,canonizzato nel 2003 da san Giovanni Paolo II.

* Dall'omelia per l'insediamento: " Io sono già il vostro padre, e voi siete miei figli vi abbraccio e vi stringo al cuore, voi sarete sempre il mio gaudio e corona...il giorno e la notte, sole e pioggia, mi troveranno sempre pronto ai vostri bisogni...dovrò vegliarvi, istruirvi e correggervi, difendere gli oppressi e non nuocere agli oppressori. Tanto peso mi sobbarco nella speranza che voi tutti mi aiuterete a portarlo con gioia nel nome di Dio...

Nessun commento:

Posta un commento