giovedì 9 gennaio 2020

LA GUERRA STA COMINCIANDO A " PEZZI "

* Lo sta ripetendo da qualche tempo Papa Francesco. Succede in questi giorni in  Iraq. che tante volte ha sperimentato il dramma della guerra, ed ora è diventato reatro discontro tra Stati Uniti e Iran. Il 3 Gennaio un aereo americano ha ucciso a Baghdad un generale iraniano Qassen Soleimani.

* Secondo Trump questo aereo e altri si trovava in Iraq per organizzare attacchi contro le truppe statunitensi.L'iniziativa ha fatto molti scalpori perchè gli Stati Uniti non solo sono intervenuti in un territorio straniero come avevano fatto altre volte con Obama, ma hanno anche colpito inl rappresentante di un Governo ufficiale. La reazione non è stata fatta attendere.

* Nella notte tra martedì e ieri più di vent imissili iraniani sono stati laciati contro le basi americane in Iraq causando diverse vittime secondo gli iraniani, mentre secondo gli Usa, tutti i soldati sono riusciti a mettersi in salvo, compresi gli italiani che da tempo sonao là in missione  nel paese.

* E aadesso? Scoppierà una guerra ? E' ancora presto per rispondere. Ma è il momento di chiedere a Dio il dono della pace che, a differenza della guerra, non si può "fare a pezzi".

§ Non capivo cosa era successo e si parla di guerra!...speriamo non accada !  §

Nessun commento:

Posta un commento