lunedì 13 gennaio 2020

TEMPO DI CRISI: INIZIAMO ANCORA DAL VANGELO ?

*Iniziando la lettura del Vangelo secondo Marco, mi è sorta una domanda : " Lettura del  Vangelo o del Vangelo secondo Marco? E' chiaro che secondo non significa dopo il primo o prima del terzo, ma significa semplicemente quello scritto da Marco che nella Bibbia si trova dopo quello di Matteo. Non è arzigogolare, ma è chiedermi: ma alla società di oggi cosa interessa il Vangelo ? e a te?

* Siamo in tempo di crisi. La crisi della Chiesa con la grande disillusione che ha seguito il     Concilio Vaticano II(1962-1965) e la sua perdita di influenza nel mondo, per non dire degli    scandali di ogni tipo che hanno offuscato la sua immagine. E la crisi religiosa, con la diminuzioni delle vocazioni anche sacerdotali ( a Milano il Seminario di Venegono è semi vuoto ) e la chiusura di Istituti?

* Sono dati di fatto, non lo nego. Ma il nostro problema è fondamentalmente ritrovare noi  stessi.   Non sappiamo più chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo e quali sono le strade per giungere alla pace del cuore e della mente che profondamente ci mancano.

*Mi sembra positivo allora leggere l'inizio del Vangelo di Marco: "...Ecco io mando il mio messaggero, preparerà la tua via...preparate la via del Signore..."
E nella ricerca di sè partire dai bisogni, dalle paure, dai dubbi, dalle sofferenze dell'umanità e imparare da Dio, da come ha fatto Lui a come diventare veramente umani noi stessi per gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento