mercoledì 22 gennaio 2020

LA RIVOLUZIONARIA PER L'UNITA'

§ Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, mi sembra bello confrontarci con tutti §

* Si chiama Chiara Lubich ed è la fondatrice del Movimento dei Focolarini nata nel 1920 ora nel Regno dei Cieli. Alcune testimonianze.

+ Era eccezionale: chi la incontrava capiva din essere per lei in quel momento la persona più importante di tutte. Il suo grande sogno? Un mondo in cui tutti si scoprono fratelli / sorelle nella famiglia dei Figli di Dio.

* Su quali basi si fonda, per Chiara, la spiritualità dell'unità, della comunione?
La nostra spiritualità si basa sulla grande scoperta di essere tutti e ognuno immensamente amati da Dio. In risposta a questo suo amore si cerca di amarlo vivendo quotidianamente e concretamente la Sua Parola...

+ Se dovesse riassumere la sua principale eredità? Uno degli ultimi messaggi di Chiara era la semplice frase: " Siate sempre in famiglia! " ed è un riferimento alla figliolanza di Dio non solo un appello rivolto agli aderenti al movimento, ma alla figliolanza  di Dio di ogni essere umano e di conseguenza alla fratellanza universale che caratterizza tutto l'agire di Chiara.

+ Ed è una spiritualità risolta al mondo intero. Questo era il grande desiderio di Chiara:                    contribuire alla realizzazione della preghiera di Gesù al Padre:                                                            " " Che tutti siano uno affinchè il mondo creda!"

Nessun commento:

Posta un commento