giovedì 21 giugno 2012

DIGNITA'

Ho visto una ragazza certamente di qualche paese islamico , mussulmano, arabo...come vuoi...che nel caldo afoso di oggi, tipo ore 18, camminava diritta, sorridente, luminosa per quanto riuscissi a vedere, tutta avvolta nei suoi lunghi abiti colorati; anche il capo era coperto e si vedeva solo il volto, sorridente.
Dignità !
       Poi ti guardi intorno, dovunque e vedi solo... gambe nude!  
       Bambinette...pazienza...ma ragazze, signorine con la spallina anche "cadente", 
       mammine, mamme, donne...tutte a esibire le loro... gambe a volte, spesso
       anche..."sgraziate", per non dire brutte e...mi fermo qui!
Perchè fa caldo? E...facciamo due anni fa, non faceva caldo? Non era di moda ?
E' il progresso? Sono altri tempi?
       E'una forma di esibizione che non è dignitosa !
Va bene al mare ma...in città...nella nomalità della vita...anche nei paesi sulla riva del mare non si è mai usato...
       Sono convinto che sia una mancanza di dignità, una mancanza di rispetto dell'altro
       uomo o donna che sia...
Fammi sapere se vuoi...
NB . Per tre giorni sospendo poi...indicherò!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. discorso complicato .... ma qualche osservazione ...
    Se una persona si sente a suo agio, se non lo fa per esibizione ma perchè si sente "bene" così, e non importa se ha le gambe belle o brutte (non è mica un oggetto, da ammirare o disprezzare!), se non c'è "malizia", allora va bene! Perchè si può essere provocanti anche esibendo solo una caviglia, si può essere provocanti anche con il chador,e ben lo sanno le donne musulmane, che non potendo "esibire" nessuna parte visibile, tranne il volto, lo truccano con molta cura per valorizzarlo, soprattutto gli occhi.
    Io penso che la dignità sia qualcosa di diverso
    da questi innocui "spogliarelli": ci sono ben altre cose "indecenti" nella nostra società...

    RispondiElimina
  3. ma io capisco cosa intende,Don. Vestirsi in modo da apparire a volte al limite del ridicolo, del grottesco o anche dell' ... oltraggio al pudore, solo per seguire le mode può veramente essere un'offesa alla dignità di una donna (o di una qualsiasi persona), come qualsiasi altro "uso" delle persone venga fatto dai media, dalla pubblicità, dagli spettacoli televisivi, ecc. E il tutto non serve al limite "per liberare" dalle pastoie di mentalità arretrate, ma semplicemente al mercato, al profitto.
    Come sempre, ed è bello e giusto questo, ci stimola a non lasciarci allettare da condizionamenti esterni, ma di usare il nostro cervello. Ed anche di rispettare il disagio di chi da determinati comportamenti può venire disturbato.
    Però dovrebbe pensare anche che alle donne solo da pochi decenni si è presentata la possibilità, e solo per le battaglie da loro fatte, senza che nessuno abbia loro regalato nulla, di decidere un po' per sé stesse, magari sbagliando, magari facendosi anche condizionare, ma mettendo in discussione e in gioco loro stesse, fuori finalmente dalla tutela di una società che le considerava "minorate", bisognose di una guida "adulta", di una società prevalentente paternalistica, "maschilista" per usare un termine ... strausato! Non dimentichiamoci che le donne votano solamente da una sessantina d'anni, che per poter accedere a lavori considerati prettamente "maschili" hanno dovuto lottare durissimamente ... e potrei continuare ancora, ma mi fermo qui, concludendo che se una vuole girare, a qualsiasi età e con qualsiasi fisico, con spalle, ombelico, coscie e pezzettino di natica fuori, e così si sente a suo agio ....... ma ha tutto il diritto di farlo (ovviamente rispettando i luoghi, come le Chiese, dove per rispetto si deve avere un abbigliamento più adeguato), senza dover essere considerata ridicola, poco seria o peggio, e magari così provocante da autorizzare molestie e stupri!

    L'avevo detto che era un discorso complicato ..... ;))

    RispondiElimina