lunedì 28 giugno 2021

28 GIUGNO 1957

 *E' la data che ricorda la mia Ordinazione sacerdotale...sono passati 64 anni! Ricordo quel giorno mentre, in Duomo, con tutti i candidati distesi a terra, si cantavano le litanie dei santi in nostro "aiuto": in quel momento mi sono detto: " è conclusa la tua attesa. adesso ti alzerai e porgerai le tue mani al Vescovo, che era il Card. G.B. Montini, e le tua mani saranno consacrate per tenere il Corpo e il Sangue di Gesù e amministrare il Perdono...

* Sono uscito commosso, parenti e amici tutti intorno per buttarci "in aria" come si usa anche oggi, poi la prima sorpresa. Tutti nel salone arcivescovile ancora con i paramenti della Messa, messi in cerchio, veniamo chiamati personalmente per ricevere la busta che contiene la nostra "destinazione"...Ma a me, niente! la mia non c'è! Dopo la prima sorpresa mi dico: " Prete sono prete! se hanno bisogno mi chiameranno ! " E nello scendere le scale incrocio il Vice-Rettore che si scusa per non essere riuscito ad avvisarmi prima:"... abbiamo avuto difficoltà per destinazioni, siete in 64 , ti faremo sapere..."

* Ho cominciato in Luglio: ogni settimana ricevevo la destinazione per celebrare il Sabato e la Domenica in qualche paese o parrocchia:andavo con i mezzi e tornavo in auto stop! Poi Settembre con una telefonata mons. Colombo mi destina come insegnante di lettere nel Seminario di Saveso: Sabato e Domenica a Lissone; poi in una parrocchia nuova senza chiesa a sant' Anna a Milano, dopo tre anni (col conforto del Card.Montini:"so che ti fanno soffrire!vedi di resistere"), sono destinato a una nuova parrocchia senza chiesa :" Milano, Angeli Custodi...dopo due anni mi trasferiscono a san Luca via Ampére rimango 14 anni...poi dieci anni a Limbiate...e i "capi" mi convincono a iniziare una parrocchia nuova alla periferia di Milano, dicendomi che stavano già facendo la chiesa, ci credo...e sono contento di avere iniziato nella stalla-Cattedrale come chiesa, la parrocchia "Gesù a Nazaret" come ho imparato da Charles de Foucauld...

* Non più parroco, da 11 anni penso, attendo il Paradiso, fiducioso che il Signore vorrà...



Nessun commento:

Posta un commento