domenica 20 giugno 2021

IV° Domenica dopo Pentecoste: PER RICORDARE LE LETTURE

 * Quando sta per distruggere Sodoma e Gomorra a motivo della gravità del loro peccato, Dio non dimentica Abramo e la promessa fatta a lui e alla sua discendenza. Lo avverte per ciò che sta per accadere, permettendogli così di allontanarsi dall'imminente sciagura. La stessa benevolenza usa verso il fratello Lot e la la sua casa, dando loro il tempo di fuggire.(Gn 18,17-21; 19, 1-29ss) 

* Che cosa impedisce di ereditare il Regno di Dio? Paolo elenca dieci modi di essere e di operare che, rendendo gli uomini/donne "ingiusti", impediscono loro di accedere a tale eredità. All'ingiustizia degli umani viene incontro la giustizia divina che ci lava e ci santifica nella acque del battesimo "nel nome del Signore Gesù Cristo e nello Spirito Santo."  ( 1Cor 6,9-12 )

* Viene sontaneo chiederci chi sia davvero interessato al regno dei cieli. Non lo ssono molti degli invitati della prima ora, che accampano scuse, insultano e uccidono i servi latori dell'invito. Non lo sono, almeno in parte, i successivi invitati che non si dotano dell'abito adatto. Se dunque la chiamta è per molti, pochi risulteranno pronti all'appello. ( Mt 22,1-14)

Nessun commento:

Posta un commento