lunedì 21 giugno 2021

" SONO TORNATO CON VOI " di Alessandro D'Avenia

* " Ricavo maggior onore dai morti giovani " dice la Morte all'inizio dell'Alcesti di Euripide che  ci narra in modo commovente che contro la Morte non possiamo nulla se non attraverso il dono. Alcesti vince la morte del marito dando al sua vita per lui, Admeto vince la morte della moglie dando ospitalità a Eracle che gliela riporta...Euripide ...intuisce che possiamo combattere la morte affermando il paradosso che per riuscirci, dobbiamo dare la nostra vita...

* Quando i giocatori della Danimarca si sono stretti attorno al compagno Eriksen in arresto cardiaco ormai da venti minuti proteggendolo dalle telecamere con un cerchio protettivo mentre gli spettatori allo stadio stavano a distanza come cerchio protettivo...tra lacrime e preghiere e ovviamente soccorsi tempestivi e accurati, un uomo è ritornato in vita.Il medico che lo ha assistito ha dichiarato: "Se ne era andato, è risuscitato, non so come abbiano fatto..."

* Tutte le epoche hanno un solo nemico: la morte. Ma solo una comnità può vincere la morte e se spesso siamo speduti di fonte alla Nera Signora è perchè fuggiamo, non siamo uniti e abbiamo narrazioni insufficienti ad abitare il mistero. Me lo confermano le parole che il giovane calciatore ha pronunciato quando si è risvegliato:" SONO TORNATO CON VOI:DA VOI; GRAZIE A VOI"



Nessun commento:

Posta un commento