domenica 27 giugno 2021

LE LETTURE DELLA V° dopo PENTECOSTE (27/6/2021)

 * Una ferita nella carne, la circoncisione del prepuzio, sarà il segno della alleanza che Dio ha stabilito con Abramo e la sua discendenza di generazione in generazione. Ogni maschio porterà sul corpo l'osservanza del patto che sancisce che Abramo non solo solo possederà tutta la terra di Canaan, ma diventerà anche "padre di una moltitudine di nazioni". Gen 17,1b-16)

* Abramo non fu riconosciuto giusto per le opere, ma per la fede in Dio. Così la circoncisione non è un'opera che giustifica, ma un sigillo sul corpo che annuncia la giustificazione per fede. Per questo la fede è del tutto necessaria alla salvezza, mentre non lo è la circoncisione, e Abramo, benchè circonciso, è padre di tutti i non circoncisi che credono. ( Rm 4,3-12 )

* La priama condizione per essere discepoli di Gesù è la fede in lui. La seconda è il coraggio di dargli testimonianza anche a costo di perdere al propria gloria presso gli uomini. Ecco il motivo per cui Gesù, pur dichiarando che molti capi del popolo avevano creduto in lui, li rimprovera di nascondersi, amando " la gloria degli uomini più che la gloria di Dio". ( Gv 12, 35-50 )

Nessun commento:

Posta un commento