martedì 24 gennaio 2012

INCOMUNICABILITA'

Sembra impossibile: un ragazzo e una ragazza della prima superiore, da qualche mese seguono un gruppo di bambini/e durante la catechesi e...non sanno come si chiamano!
Ho domandato un giorno all'uno e un giorno all'altra:"Come si chiama il ragazzo/a che
aiuta a fare il catechismo con te?"  Mi guardano e : " Non lo so!"
Incomunicabilita!
     Ho chiamato questo Blog: "Vivereencontrarsi" : ma stanno vivendo? sono umani?
     E' quasi un ritornello che ripeto di questi tempi: sei umano?
     Come è vero!
Abbiamo tutti due cellulari, almeno tre per famiglia, smanettiamo tutto il giorno anche con parole abbreviate per fare prima...ma viviamo accanto senza nemmeno chiederci il nome! Siamo diventati tutti...un altro, una tipa, un...
     E' vero che poi, io, dimentico spesso i nomi ,anche se faccio esercizio per
     memorizzarli, ma "lavorare" insieme ad una persona senza nemmeno chiedere il
     nome...pensavo fosse impossibile.
Troppi dimenticano la realtà di "Dio" di cui io, tu,...tutti, siamo segno e non sappiamo nemmeno chiederci il nome,almeno, della persona che mi vive accanto.
    Invece trovo nella Bibbia che "Dio" chiama per nome, è umano!
   E vuole incontrarsi personalmente con ognuno di noi, con me, con te...
   per accompagnarci nel duro cammino della vita.
   " Vivereeincontrarsi"

1 commento:

  1. Faccio di tutto per memorizzare i nomi dei miei alunni, non sempre ci riesco prima della fine del quadrimestre ma ci provo. A distanza di anni poi li incontri e ti sforzi di ricordarti il nome, la sua collocazione e ci pensi fino a quando lo ritrovi nel data base dei ricordi: è bellissimo.
    Essere umani è anche incontrarsi, per caso con un ex-alunna dello scorso anno che volevi chiamare per la morte del padre un breve e veloce saluto e lei il pomeriggio torna a scuola per salutare ....è allegra, lavora, dice in un certo senso mi mancate. Il suo nome lo so.
    Non si può non sapere il nome di chi hai accanto.

    RispondiElimina