giovedì 19 gennaio 2012

PROBLEMI O CONFUSIONE?

Stavo cercando un po' di silenzio mentre facevo passare "il bollore" che mi ha travolto durante il catechismo ai ragazzini di 5° elementare ( dovrebbero prepararsi ai sacramenti)  ma..."sono fuori" : arrivano come fosse uno tortura e allora capisco che...
è colpa mia.
     Pensavo un po',anche se la mente era un po' stanca per il funerale della mamma di 44
     anni celebrato oggi , e mi trovo una serie e - mail che mi sollecitano.
Ecco: * uno dei best sellers dell'anno in Venezuela è "Vergine a 30 anni" scritto da
            Vivian Sleiman che racconta la sua esperienza di donna bellissima decisa a "non
            vendersi" in un paese dove l'età del primo rapporto sessuale è scesa a 10 anni...
            Ma...sono certo che le ragazze da noi...riderebbero, quasi tutte.
            Che problema è '!?! direbbero.
* Dopo la tragedia del Concordia troppi, quasi tutti cercano di trovare il colpevole o i
   colpevoli, o l'eroe...Quasi tutti avrebbero fatto diversamente...
   E' un dramma che fa soffrire ma non si risolve con trasmissioni televisive alla ricerca
   della straniera che non era nell'elenco...
   Penso debba emergere la coscienza della fragilità dei nostri calcoli, il desiderio di
   correggerci (vedi evasioni fiscali da anni), la preghiera per i defunti e ...la
    parsimonia nel fare...le vacanze! 4.200 passegeri !
          * Seicentesimo anniversario della morte di Giovanna d'Arco. Una ragazza  
             innamorata di Gesù e della Chiesa che si sente "chiamata" a liberare la Chiesa
             dalle pastoie negative del tempo.
             Santa! (anche se i libri di Storia dicono solo altro...)
             Penso a tutti noi in questa situazione politica: è sporca la politica, come si
             dice, perchè sono "puliti " le donne e gli uomini italiani?
E i tuoi pensieri?

3 commenti:

  1. Problemi o confusione ?
    Caro don ,
    oggi ho dovuto raccontare la mia giornata dalle - 04.45 alle 17,38 - ad una parte degli stessi ragazzi/e di cui sopra, non per presunzione... ma solo per far comprendere loro come il "mettersi al servizio di qualcuno" non sia sempre facile ma lo si fa, con la stanchezza in corpo, il dolore nel cuore, la difficile accettazione che "quella cosa che vivi ogni giorno sara' per sempre"...ma io ero li con loro per un percorso che stiamo vivendo insieme da 3 anni... e il loro rispetto e la loro attenzione mi eran dovuti. Come li pretende lei giustamente..come tante altre cose che critica loro e a noi famiglie, ma il difficile sta proprio nel rapportare una donna bellissima, un dramma del mare, un'innamorata di Gesu' alla quotidianita' di ragazzi/e di 10 anni che sono circondati da tanti stimoli ...attraverso la ricerca del dialogo e non all'invito a non prepararsi ai sacramenti se non interessa, perche' la possibilita' della rinuncia appare sempre piu' facile rispetto al mettersi in gioco..non deve pensare che sia per loro una tortura, pensi che ogni volta che siamo tutti assieme e' sempre una volta' in piu'...e la confusione risolvera' il problema.
    con affetto Rossana

    RispondiElimina
  2. (n.d.r) ho scritto oggi..ma intendevo ieri Giovedi'

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio delle tue osservazioni...sono anche in un fase "confusa " della mia identità
    Ma mi sembra di lottare con un muro di gomma
    Pregherò
    dE

    RispondiElimina