mercoledì 11 gennaio 2012

SOLO IL SILENZIO

Sposo, padre di tre figli, avvocato, 42 anni: muore improvvisamente.
Ho incontrato la sua sposa. ormai senza lacrime, che conoscevo da ragazzina.
Mi ha abbracciato con intensità e mi ha detto: " C'è solo il silenzio davanti al Mistero !"
Lo penso spesso in fatti come questo che di tanto in tanto attraversano la vita, come quando incontri chi , ancora giovane, è consumato lentamente da una metastasi.
"Rimane... solo il silenzio,rimane soltanto un grande vuoto e non puoi fare altro che pregare e chiedere a Lui che ti ha dato tutto, la forza di continuaare..." (Chieffo)
A Lui che mi ha dato tutto...!
E' forse questo che a volte manca: la consapevolezza che tutto ti è dato e che tutto è segno del Suo Amore.
Forse ne ho, e forse anche tu, una coscienza teorica, intellettuale.
Mentre scrivo penso a questa giovane vedova attorno a un tavolo per la cena con i suoi bambini: anche loro segno di una "amore donato" ...ma non colmano il suo cuore.
Anche uno sposo, una sposa, non colmano mai il cuore...ma senti che ti è vicino, una vita, carne di Dio, affetto di Dio...e lo senti.
La morte ti toglie questa presenza.
L'incontro con la presenza di Gesù, nella compagnia dei suoi amici, ti dà la speranza,
e nel silenzio, a poco  a poco, nel tempo, ritrovi la pace del cuore e la certezza che il tuo sposo, il padre dei tuoi figli...tuo padre, tua mamma...ci sono e ti aspettano.
Ti aspettano, con Gesù, nel Regno che ci ha preparato dall'inizio del tempo:
E quel giorno si farà una grande festa.
Penso così questa sera. E tu?

Nessun commento:

Posta un commento