venerdì 8 maggio 2015

IL MATRIMONIO DI MARIA

* Il primo episodio della vita di Maria è il suo Matrimonio: " ...una vergine sposata a un uomo della casa di Davide chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria." (Luca)

* Non so e non penso che Maria avesse fatto il voto di verginità: era in quella fase del matrimonio non ancora suggellato dalla coabitazione degli sposi, come era nell 'usanza giudaica.
Se Giuseppe si fosse separato da Maria, come pensava in un primo momento, secondo Matteo, vi sarebbe stato un divorzio, un ripudio.

* Come fu questo matrimonio? Giuseppe era un uomo vecchio? No certamente anche se gli apocrifi scrivono così: scelto per proteggere la vergine Maria. Celebrata la prima parte del matrimonio avviene l'annuncio dell'Angelo e lo stupore di Maria.
"Non conosco uomo" indica certamente una non convivenza sessuale. "Conoscere" nella Bibbia indica un rapporto sessuale: Adamo "conobbe" Eva ed essa concepì e partorì Caino...e poi Abele...

* Maria è vergine e madre: il "potere" di Dio. Giuseppe scelse e accettò questa situazione ed è sposo certamente e "padre", riconosciuto da Maria quando dice: "Tuo padre ed io ti cercavamo".

Propongo a tutti e agli sposi di prendere atto, anche per parlarne: capiterà l'occasione...!?


Nessun commento:

Posta un commento