giovedì 28 maggio 2015

MARIA: OLTRE LA STORIA

* Degli ultimi anni si dice che accompagnò Giovanni a Efeso...
Sembrano autentiche la prove che abbiamo della sua tomba in Gerusalemme.
Molte altre notizie sono apocrife.

* Il capitolo 11/12 dell'Apocalisse invece evoca la fine di Maria al di là della storia. E' una visione che proietta nel cielo, verso il futuro ciò che il Vangelo dice di lei: Madre di Gesù e Madre dei discepoli. Leggendo il testo biblico possiamo trovare queste identità:

" Nel cielo apparve un segno grandioso...una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle...un enorme drago rosso...si pose davanti alla donna per divorare il bambino...Essa partorì un figlio maschio destinato a governare su tutte le nazioni...e il figlio fu subito rapito verso Dio e verso il suo trono. La donna fuggì nel deserto...Il drago impotente contro la donna se ne andò a fare guerra contro quelli che osservano i comandamenti di Dio e sono in possesso della testimonianza di Gesù..."

L'Apocalisse sembra preannunciare le visite della Madre di Cristo nel corso della storia: la donna rivestita del sole della Giustizia ( Gesù ) trascorre il suo cielo facendo del bene sulla terra...non solo nelle Apparizioni più significative, ma come dice forse anche la nostra esperienza, nella vita quotidiana della Chiesa e di ognuno di noi se la preghiamo con fede.

Nessun commento:

Posta un commento