sabato 23 maggio 2015

MARIA SUGGERISCE IL PRIMO SEGNO

* Penso che tutti conosciamo l'episodio delle " nozze di Cana ": Gesù muta l'acqua in vino ! Maria si accorge che nella gioia delle festa viene a mancare il vino e dice a Gesù: " Non hanno più vino!"

* Gesù elude la domanda dicendo: "Donna che c'è tra te e me? Non è ancora giunta la mia ora!" E' una risposta che lascia perplessi: Maria viene chiamata "donna" quasi a voler creare una distanza e la formula: "Che cosa tra me e te ? " è anche quella usata dai demoni: " Che cosa tra me e te Gesù Nazareno? sei venuto a perderci? "

* Preferisco fermarmi sulle ultime parole che sappiamo di Maria: esprimono la vocazione di Maria fino ad oggi; Ella continua ripetere a Gesù di fronte alla triste situazione dell'umanità:" Non hanno più vino !" (gioia) e a noi: " Fate quello che vi dirà!" 
E Gesù interviene...e le giare piene d'acqua diventano piene di vino.

E' l'inizio dei "segni" compiuti da Gesù che, mano mano, si allontana da Maria fino alla Croce. Io cerco di avvicinarmi sempre più a Maria perché voglio come ascoltare, nei momenti difficili, il suo invito: "Fa quello che ti dice! " e metterlo in pratica.
Nel mio quotidiano percepire e fare la Sua volontà. Mi dà pace! Anche a te: prova!



Nessun commento:

Posta un commento