martedì 12 maggio 2015

IL RITORNO DI MARIA A NAZARET

* Che cosa avviene dopo il ritorno di Maria a Nazaret?

     E' certamente i momento più drammatico per Giuseppe. I racconti popolari hanno...inventato ma la sintesi di Matteo usa certamente termini "duri" che lasciano intuire cosa si svolge nell'animo di Giuseppe: " Maria , essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme, fu trovata da  Giuseppe che aveva nel suo grembo (colui che veniva ) dallo Spirito Santo.
     Il problema di Giuseppe non è solo che Maria è incinta ma che questo fatto è opera dello Spirito Santo. Lo stupore e il mistero fanno esprimere così il Vangelo:" Poiché era giusto, non voleva diffamarla pubblicamente, ma decise di ripudiarla in segreto."
E' come se dicesse:" Io non ho diritto di prendere questa donna su cui Dio ( lo Spirito Santo ) ha steso la mano, nè di usurpare questo figlio che nascerà che non è mio.

     Non sappiamo di quanto si siano detti Maria e Giuseppe se non quello che Matteo ha scritto:" ...lo chiamerai Gesù...Egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati..."
Forse Maria gli avrà espresso il suo desiderio di rimanere vergine e forse insieme hanno formulato la volontà di vivere nella castità coniugale (come alcuni hanno fatto ).

Penso alla fatica di Maria e di Giuseppe di superare nella mente e nella vita il fatto che il Mistero si sia fatto carne e abiti per primo in mezzo a loro.
     

Nessun commento:

Posta un commento