martedì 26 maggio 2015

UN' ALTRO PARTO DOLOROSO PER MARIA

* A Gesù è stato tolto tutto:la libertà, i vestiti... la sua vita sta per essere stroncata. Sua Madre è presente per un drammatico passaggio affettivo: Maria,la Madre di Gesù, viene all'inizio chiamata sua Madre, poi la Madre e infine, rivolto a Giovanni: " Ecco  tu Madre."

* E' Giovanni ad essere affidato a Maria: " Ecco tuo figlio " E in lui tutti noi.

* Lui la prende in casa sua e inizia una reciprocità di amore e di mutua assistenza tra madre e figlio. Non si dice nulla di Maria davanti alla croce: il suo strazio a vedere il proprio figlio schernito, torturato, sanguinante, inchiodato a un legno...

* Perché Dio lo ha permesso? E' un mistero: il parto doloroso dei suoi nuovi figli, i suoi figli peccatori, in cambio di Gesù, il migliore dei figli, distrutto dalla morte. Maria cui era stato affidato il Mistero salvifico della nascita, condivide anche il Mistero della morte.

Non ho parole. Sto in silenzio. E nel silenzio emerge il dolore di tante madri, di tante spose rimaste vedove, di tante donne sole sofferenti, di tante donne violentate...
Vorrei potessero sapere del dolore di Maria che è accanto loro e che ha anche per loro, nel cuore, una luce di speranza: il Risorto che ci aspetta nella Casa.

Nessun commento:

Posta un commento