giovedì 14 maggio 2015

MARIA E IL NATALE A BETLEMME

* Giuseppe doveva recarsi per il Censimento a Betlemme la città natale del suo avo Davide. E' il primo fatto noto di Maria dopo la visita alla cugina Elisabetta
Ma come mai condusse anche Maria? Forse per mantenere il segreto della nascita di Gesù che seguiva da poco tempo la coabitazione e sottrarla alle pettegole di Nazaret... 

* Luca racconta del viaggio in breve, e continua a chiamare Maria "fidanzata", che è il primo stadio del matrimonio, certo anche per ricordare che Maria è vergine.

* La nascita è collocata nella notte, di grotta non se parla, si dice di mangiatoia...Certo la Madre del Signore diede alla luce Gesù attivamente, come le altre donne.

* Qualche spunto sullo sguardo di Maria su quel bambino.
"Come ti chiamerò...figlio? tu che ha generato tua madre?....Quale nome trovare conveniente a te. mio bambino? Uomo? Ma la tua concezione è divina!...Dio? Ma tu ti sei fatto uomo!..."Ti abbraccerò come un figlio? O ti supplicherò come un Dio ?..."

Queste e altre considerazioni dei Padri dei primi secoli mi aiutano a stupirmi del Mistero e della presenza di Gesù di cui si parla spesso superficialmente...non in ginocchio. Nemmeno in chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento