lunedì 22 luglio 2019

NON AVRAI ALTRI DEI ACCANTO A ME

      § Otto Pesch "I dieci comandamenti": prendo qualche spunto per i prossimi giorni. §

* La Liturgia di Domenica, ieri ci presentava Dio che, dopo 40 giorni di silenzio sul monte, dà a Mosè i 10 comandamenti. Il popolo li accoglie ma a poco a poco se ne dimentica , e Dio misericodioso un'altra volta li ripropone a Mosè come norma di vita per tutto il popolo.

* Il primo comandamento precisa: " Io sono il Signore Dio tuo Non avrai altri Dei fuori di me" E' come se dicesse: " Abbandonati a me , non ad altro che non meriti fiducia" E' come se dicesse Guarda che un idolo non può dare le vita: puoi impegnarti più che puoi e vuoi, ma nelle difficoltà non puoi dire:"Aiutami tu sei il mio Dio !"

* Dio ci rende liberi e ci dona la vita piena, in quanto vuole essere il nostro Dio. Crediamo nella sua parola...Egli ci dà il coraggio di avere fiducia nella vita in questo mondo, a ritenerla qualche cosa di molto buono, nonostante tutte le esperienze dolorose che possiamo avere. Solo lui merita fiducia...

* Per dare concretezza al nostra rapporto con Dio suggerisco:  cercare Dio - contare su Dio - essere riconoscenti - saper ricevere - pregare...con i suoi comandamenti Dio non vuole niente per sè, a Lui interessa che sappiamo vivere in maniera giusta e felice.

Nessun commento:

Posta un commento