sabato 27 luglio 2019

NON COMMETERE ADULTERIO NE' ATTI IMPURI

* Qui più che in tutti gli altri comandamenti si ha bisogno dello spirito di Gesù se si vuole dire qualcosa di utile e della sua regale libertà e del suo fraterno amore per l'uomo e la donna. Le attenuazioni che venivano permesse in Israele, da Gesù sono giudicate: " Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli a causa della durezza del vostro cuore, ma in principio non fu così.(Mt 19)

* Questo comandamento si presenta tanto più duro quanto più si contrappone allo spirito dei nostri giorni:l'adulterio è diventato una scappatella divertente e quinti ancora meno di una  trasgressione  perdonabile...ma certamente anche in Israele in materia di "morale matrimoniale" teoria e pratica non coincidevano: Abramo con due mogli, i re, Davide con una schiera di concubine...e al tempo di Gesù esistevano dottori della legge particolarmente lassisti al riguardo...

* Non può esserci dubbio che Gesù a questo riguardo abbia voluto restaurare tutta la chiarezza e universalità del comandamento di Dio. Occorre forse anche ricordare: questa è la volontà creatrice di Dio che "maschio e femmina li creò"; non ci sono "gli uomini" ma maschi e femmine.
Ma perchè Dio ha voluto che l'uomo fosse destinato ad una dualità sponsale di uomo e donna? Possiamo dare solo una risposta: perchè soltanto così l'amore di Dio nella vita dell'umanità può essere rappresentato in maniera perfetta. E questo è stimolo e bella per la vita sponsale!

* Atti impuri :significa giocare con proprio sesso e/o con quello degli altri e impedire l'atto coniugale in tanti modi, normalmente con i preservativi...

Nessun commento:

Posta un commento