sabato 20 luglio 2019

SOLO DUE GIORNI A VANSERENA

* Io, una signora insegnante (in pensione da poco) e  una signorina della parrocchia. Percorso veloce di più di 300 Km in macchina, non guidavo io !, Milano - Parma - Livorno - Cecina - verso Guaristallo a metà collina intravedi il Monastero: nuovo, ricordo i primi scavi che visitai con un amico sacerdote 50 anni fa. Adesso è "segno" del mondo nuovo e ha generato altri monasteri in Siria e in Angola...bellissimi!

* Ci sono più di 40 monache (recentemente ne sono morte alcune che conoscevo soprattutto la monaca che chiamava tutti "angioletti" ) e ce ne sono alcune malate. La regola sinteticamente  è: "ora - labora - e sta serena (noli contristari). La preghiera accompagna la giornata nella varie ore del giorno con al liturgia della ore; i lavori sono diversi: la cura dei campi e degli ulivi, produzione profumi e creme di diverse qualità, in lavori domestici; la serenità del cuore è l'esito della giornata.

* La sintesi di questa "fuga in monastero" è stata la gioia della persone che mi hanno accompagnato: erano contente di ringraziarmi per la vivacità delle monache attente al mondo e ai problemi della società, per la profondità della preghiera, per il desiderio di tornare e proporre ad altre persone di venire a fare questa esperienza. Anch'io ovviamente sono contento: una monaca amica mi ha fatto notare che sono state più di cento le mia visite a Valserena; e ne ringrazio Dio!

Nessun commento:

Posta un commento