venerdì 13 settembre 2019

ENTRARE NELL'ALLEANZA (Mc 14,2 2 ss)

*"Questo  è il sangue dell'alleanza..." già Mosè lo disse (Es 24,3) e Gesù lo ha ripetuto nell'ultima cena con i suoi discepoli. Questo lo ha fatto per noi perchè potessimo vivere questa alleanza nuova.I cattolici sono riuniti in chiesa per celebrare  questo Mistero dell'alleanza che Dio ha voluto stabilire con il suo popolo, con noi quindi. Ma siamo consapevoli quando andiamo a Messa?

* Spesso anche il popolo ebreo è venuto meno a questa allenza. E il Mistero (Dio) si è fatto uomo (Figlio) per compiere per tutti e una volta per tutte quello che non riusciamo a fare: tradimenti, menzogne, violenze, cecità umane...Dio/Gesù è venuto ad assumere questa parte che è la nostra. Si è fatto uomo per concludere l'Alleanza tra Lui e noi.

* Quando riceviamo il corpo e il sangue di Cristo, quando lasciamo un po' le nostre preoccupapazioni per rimanere nel silenzio delle nostre chiese e adorare la sua presenza, è lì che la Parola si mette a risuonare in noi, che la nostra vita è chiamta a trsformarsi. In questa presenza silenziosa, segretamente nascosta nel Pane eucaristica è tutta la storia di Dio e la nostra storia che si trova riassunta...

* Nella presenza segreta  nel tabernacolo, è Dio/Gesù che ci attende sempre per primo, ma è anche la nostra personale umanità che emerge ascoltandoLo e anche riceviamo speranza e conforto.
                           § Ma qui io vedo poca gente...consapevole...speriamo! § 

Nessun commento:

Posta un commento