mercoledì 25 settembre 2019

INQUIETO E' IL MIO CUORE (sant'Agostino e io, tu?)


  = " Ci hai fatti per Te e inquieto è il nostro cuore finchè non riposa in Te". Con queste parole, diventate celebri, sant'Agostino si rivolge a Dio nelle Confessioni ; sono la sintesi di tutta la sua vita.

* La prima è l'inquietudine della ricerca spirituale, un'esperienza abbastanza comune tra i giovani d'oggi. Agostino viene educato dalla mamma anche se non riceve il Battesimo, ma, crescendo, se ne allontana, non trova le risposte alle inquietudini del suo cuore. Continua la ricerca del senso della vita e, anche arrivando a Milano, alla corte imperiale...è sempre alla ricerca della verità...
E...il nostro cuore ? E' addormentato dalle cose o ha conservato l'inquietudine della ricerca? Credi che Dio ti attende e ti cerca oppure dormi e queste verità sono soltanto "parole" ?

* L'inquietudine dell'incontro con Dio: è l'incontro con Cristo che lo porta a capire che quel Dio che cercava lontano da sè, è il Dio vicino ad ogni essere umano, il Dio vicino al nostro cuore, più intimo a noi di noi stessi. Dio diventa l'inquietudine di conoscerlo sempre di più e di uscire da se stesso per farlo conosere agli altri. E io, noi, ci siamo accomodati nella vita cristiana o conserviamo la forza dell'inquietudine per Dio, per la sua Parola, che mi porta ad "andare fuori, verso la altri?

* L'inquietudine dell'amore è della mamma di sant'Agostino; quante lacrime ha versato per la conversione del figlio! Quante lacrime tanti, oggi, versano perchè i propri figli ritornino a Cristo! Un vescovo disse a santa Monica che chiedeva di aiutare suo figlio a ritrovare la strada della fede. "Non è possibile che un figlio di tante lacrime perisca!" Questa donna inquieta, alla fine disse: " Dio mi ha soddisfatta ampiamente!" E noi? Crediamo nell'amore a Dio e agli altri? Non in modo astratto, ma con l'inquietudine dell'amore  che spinge sempre ad andare incontro all'altro.

       § da alcuni pensieri di Papa Francesco, nel 2013 all'Ordine di sant'Agostino §

Nessun commento:

Posta un commento