mercoledì 18 settembre 2019

LE FEDI DAVANTI ALLA SFIDA A DIFESA DELL'AMBIENTE


  § San Giovanni Paolo II aveva radunato nel 1996 i leader spirituali per Una giornata di preghiera per la pace ad Assisi. La Comunità di Sant'Egidio fatta da laici cristiani impegnato in vari modi per sostenere la pace, l'ha proposta in questi giorni e si è conclusa a Madrid. Ecco alcune testimonianze §

* Lasciamo indietro una globalizzazione solo del mercato, sovranismi e individualismi per quella fraternità universale affermata dal Papa ad Abu Dhabi l'altro giorno. (Vincenzo Paglia cattolico)

* Il dialogo è possibile non solo tra ebrei e non ebrei, ma tra tutta l'umanità, tutti i popoli. Questo incontro è opportunità per trovare un linguaggio comune, per parlare di amicizia e comprensione (ha detto Maeir Lau Rabbino capo di Tel Aviv)

* Il cuore sta bene quando ci dedichiamo a costruire ponti e a scommettere sulla cultura dell'incontro. Usciamo da qui con l'impegno di essere seminatori di pace. A partire da chiese, sinagoghe, moschee. ( ha detto l'Arcivescovo di Madrid Osoro Sierra)

* Imparare a vivere insieme è sempre più oggi il volto della pace nel nostro Continente da tempo senza guerre. Creare luoghi dove si sperimenta la convivenza pacifica è estremamente necessario. (Adriana Gullotta della scuola di pace sant'Egidio)

                  § Non si può amare Dio e poi distruggere sia la Terra sia l'essere umano §

Nessun commento:

Posta un commento