venerdì 6 settembre 2019

IL CUORE DELLA NOSTRA STORIA

* Aprendo il Vangelo a caso (Mc 13,ss) per riflettere un po' (come forse fai anche tu...spero) mi ricorda che se lo avessi dimenticato,che tutta la realtà di questo mondo porta in sè i propri limiti, la propria fine, la propria morte. Questo mondo non è fatto per durare, nonostante le apparenze di solidità e di eternità, è destinato a passare, come noi.

* Gesù ci ha rivelato i veri fondamenti della storia umana e della nostra storia. Lui è il centro, il cuore che non passerà mai: il sole, la luna,le stelle...saranno sconvolte; tutto passerà ma Lui non passerà mai! E' un invito a cambiare modo di pensare e valorizzare la realtà: significa conversione.
Ma non si tratta di rinnegare o rifiutare le cose della terra ma di viverle come segno, parola dell'amore di Dio che ci dice di collocare la nostra vita nella sua vera dimenssione, verso il Regno.

* Più nulla è banale. Tutto quello che succede ogni avvenimento della nostra vita, per quanto insignificante profuma del profumo di Dio. Tutto ci parla di Lui, ci ridice la sua attesa nei nostri c confronti, il suo desiderio verso di noi. Il nostro valore, il nostro prezzo infinito è dovuto al fatto che Dio ha posato il suo sguardo su ciascuno di noi. Per Dio la vita di un uomo/donna non ha prezzo, o piuttosto ha un prezzo infinito: Dio stesso che per ciascuno di noi muore crocefisso.

Nessun commento:

Posta un commento